Regina di Taranto

Dolce, piccola e succosa bivalve, a Taranto la chiamiamo cerasa o ciliegina. Allattamata o più scura esprime la dolcezza delle acque dei Citri. Dai fondali del mar Piccolo e nel circoscritto mar Grande, dalle isole San Pietro e San Paolo.

Fuoriescono gorgheggianti questi sbuffi d’acqua, rigogliose fontane sottomarine,  rigurgiti d’acqua che convogliano allegri e scherzosi dalle murgie tarantine. Minerali e fresche, per centinaia d’anni hanno ridotto la salinità di questi fazzoletti di mare coltivati a giardini di zoche di cozze. Buone, le dolci cozze tarantine, nessun retrogusto amarognolo, piccole ed esplosive, “n’u zucchere e c’è zucchere”. Speriamo di rivederle presto ricrescere nei semenzai dei nostri cozzaroli insieme alle ostriche dimenticate.

A Taranto quando si voleva stuzzicare una bella ragazza le si diceva irriverenti “sei proprio una cozza” liscia piatta e nera, la verità e che le tarantine, come le nostre cozze sono succulente, saporite e di carattere, le fiere donne Spartane.

Questo olio su tela di Tiziana, con il suo pennello spelacchiato, i suoi occhi azzurri come il mare di tramontana, lo ha dipinto circa 10 anni fa, per un concorso regionale di pittura. Fu anche premiata dalla commissione e da un’applauso del pubblico. Lo ricordo come fosse ieri, anche perchè lo dipinse ispiranta dalle mie escursioni in pescheria, dalle quali tornavo sempre con non meno di 5kg di cozze… e vai,  aperte sul fuoco, riso patate, cozze e zucchine come voleva la Nonna Caterina, fritte, “arraganate”, a insalata, con tubetti aglio e prezzemolo. Le troverete, fra le sue ricette, i suoi quadri, l’arte, il talento e l’amore per le cose belle.

Delfini allattamati 🙂

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *