Sughi pronti di pomodori ciliegia

Ingredienti per 2 persone

– 10 kg di pomodori ciliegia di Lizzano (Ta)
– 300 g di cipolla bianca di Lizzano (Ta)
– 4 coste di sedano
– 1 ciuffo di basilico
– 150 ml di olio extra vergine di olive ogliarola del tarantino
– sale

 

Lavare ed asciugare il basilico.

Togliere le prime foglie alle cipolle e tritarle.

Lavare il sedano e dadolarlo.

Togliere il picciolo, lavare e spremere i pomodori. Inserirli in una grande pentola di acciaio a triplo fondo, cuocere a fiamma media con coperchio, calcolando dopo il primo bollore, 10 minuti. Durante questo tempo mescolare un paio di volte dal basso verso l’alto.
Far sgocciolare, per ridurre il liquido in eccesso, i pomodori su canovacci di cotone ed inserirli al passa verdure. Tenere la passata di pomodori in caldo.

In una casseruola far rosolare in olio le cipolle e il sedano tritati, aggiungere la passata di pomodori e il sale, cuocere per 30 minuti dopo il primo bollore. A cottura ultimata aggiungere il basilico spezzettato con le mani e inserire il tutto in vasetti di vetro con coperchi ermetici.

In una pentola di acciaio capace sistemare dei canovacci di cotone, i vasetti e sterilizzare dopo il primo bollore per 1 ora. Far raffreddare in pentola.

Sgocciolare, asciugare, riporre in un luogo fresco, asciutto e al buio i vasetti di sughi pronti.

Degustare almeno dopo 2 mesi.

Buon lavoro e buon appetito

171

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *