Food&travel

Ristorante “L’Antico Frantoio” – Leporano (Ta)

Andiamo a trovare nella piccola e graziosa Leporano (Ta), lo chef Nicola Altavilla, nel suo ristorante riferimento della cucina della tradizione di qualità, una vera calamita gastronomica.

Nicola è reduce dalla vittoria trionfale in Germania del concorso finale itinerante del Festival della Cozza Tarantina, un must per i cuochi Jonici. Quindi venire a degustare il suo piatto di paccheri, cozze e pecorino su pesto di rape è un’esperienza da fare.

Il locale organizzato con due gallerie consecutive con volte a botte, molto accogliente è spesso in over booking, la cucina verace riscuote sempre un gran successo, che gli chiediamo di replicare con una carta vini ancora più ampia.

La degustazione per giungere ai primi piatti deve superare le fatiche di un’antipasto mare e terra da brivido, noi Delfini ci siamo gratificati con una sintesi di mare e terra, assaggi di sapori.

Ostrica gratinata, scampo e gamberi top, pecorino e formaggi del Casaro, salumi nostrani, polpettine di carne ed involtini di melanzane, un calice di Brunera bianco salento delle Cantine Erario e siamo pronti al pacchero premiato.

Il piatto sorprende per la freschezza e l’armonia di sapori decisi, esprime l’esperienza di forse un migliaio di piatti di cozze tarantine cucinate da Nicola ed è trionfo al palato.

Seguitiamo con un magistrale filetto lardellato con verdure croccanti, freschissime, un secondo piatto classico, valido anche senza “sciarpa”, abbinato al Papale dop Primitivo di Varvaglione, che si accomoda preciso al piatto sostanzioso.

Chiusura con l’esplosivo, cremoso tortino al cioccolato caldo, buono forever.

Nicola e la sua Brigata, sono una bella realtà emozionale di lavoro, passione e successo. Dalla piccola originaria trattoria, ha raggiunto qualità e notorietà solide, qui si viene per mangiare e stare insieme a tanta gente.

Delfini al…pacchero 🙂

Related Posts