Pasta&Basta – APCI Basilicata

L’Associazione Professionale Cuochi Italiani incontra presso l’Hotel Villa Cirigliano a Tursi i suoi iscritti ed appassionati di cucina. Il Presidente APCI Basilicata Executive Chef Mario Demuro conduce la coppia di Chef relatori Enza Crucinio e Andrea Uccelli con la proposta di 8 primi piatti. La Delfina Chef Express, invitata a partecipare alla serata formativa, si inoltra fra i fornelli della cucina a seguire la preparazione delle basi e la realizzazione dei piatti proposti in diretta. L’ APCI unisce oltre diecimila iscritti e realizza corsi, workshop e seminari in ambiti formativi informali ed interattivi. Il tema della pasta, i grani originali e le farine utilizzate, pongono un quesito importante di scelta a tutela di una proposta nutrizionale adeguata per la somministrazione di alimenti sani.

Ricercare piatti e ricette della tradizione che coinvolgano prodotti territoriali e riproporli in chiave moderna, avvicina gli appassionati di enogastronomia ad una alimentazione gaudente e consapevole, con riflessioni di utile nutraceutica.

I piatti della Chef Enza Crucinio: mezze maniche ai peperoni cruschi su crema di cavolfiore e pane croccante, maltagliati alle vongole su crema di zucchine, fregola ai frutti di mare con bottarga di muggine, cacio e pepe con pere Signora.

I piatti dello Chef Andrea Uccelli: pennette al peperone crusco e cacioricotta, penne al tartufo e noci, spaghetti con le cozze, paccheri al ragout di baccalà con peperoni cruschi e pane croccante.

Conclude lo Chef Mario Demuro con la proposta cromatica della lasagna 2.0, alla crema di pomodoro, fonduta ai formaggi e crema di basilico.

Tre ore di cucina formativa rappresentano, uno stimolo valido per confrontare ed affinare le tecniche e migliorare la conoscenza dei prodotti. La cucina della tradizione è lo zoccolo duro della cucina italiana con la pasta, sua Regina.

Delfini trafilati 🙂

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *