Autunno delle Bollicine. Giornata Nazionale

A Genazzano (RM) sui monti in mezzo ai boschi, da appuntamento Mario Federzoni, con la sua “Premiere” società di selezione e distribuzione di bollicine nazionali ed internazionali.
Un centinaio di etichette di Maison e vigneron ed alcuni produttori del nord Italia.
La giornata sfila fluida con lo show cooking dimostrativo dello chef Marco Bottega e le interessanti degustazioni con i produttori presenti.

La giornata è aperta a tutti gli operatori con alcune attività satelliti. Le nostre degustazioni:

La giornata si conclude con la presentazione del libro sulla storia dello champagne, di cui è autore l’esperto Mario Federzoni, al quale è piaciuto romanzare episodi e momenti storici noti sulla vite, sulla viticultura e la scoperta delle fermentazioni fino alle moderne bollicine.  “Tutta una roba documentata”,  dice Mario, un modo per rendere interessante la storia, spesso fatta di eventi e gossip. In fondo la citata “acqua sterica”, una bevanda alcoolica al 90%, utilizzata per calmare gli animi irrequieti da medici e curatori, era efficace a stendere chiunque, le odierne bollicine fini e raffinate, invitano ad emozioni più gradevoli.

Delfini inperlage 🙂

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *