“Il Grillo” dei F.lli Laterza con Atavolacoidelfini ed i “Calici dal Mondo” di Cosimo Diana

Marina di Pulsano (Ta), presso l’Hotel “Il Grillo” ci accolgono i f.lli Laterza Antonio e Giampiero, eredi della lunga tradizione della movida del litorale Jonico. Nella bellissima location, Atavolacoidelfini celebra l’incontro con Cosimo Diana Patron di “Winedow” e dei sui Calici dal Mondo.

L’ospitalità, la gentilezza, l’apertura culturale dei f.lli Laterza è un valore a noi ben noto, ci lega stima professionale e personale da decenni e se nulla è mai al caso, sono stato anche compagno di banco alle scuole medie con l’omonimo cugino fondatore del  Ristorante “Mamma Mia” sul litorale Spartano in Grecia.

Discutere e confrontarsi con l’esperienza di Giampiero e Antonio, accende la passione enoica internazionale di Cosimo e gratifica l’inedito progetto di Food Wine Travel Explorer di noi Delfini.

In cucina il timido e talentuoso Chef Pasquale Gentile. Gli abbinamenti si esaltano con la semplicità e la qualità del prodotto territoriale. Le sei etichette ci conducono in Francia, Germania, Libano, Sud Africa, Nuova Zelanda e Oregon, un bel viaggio di una sera, per planare, arricchire e capire meglio la qualità Jonica.

La bellezza dell’incontro culturale si fonda sulle esperienze personali e ci fa  volare alto sulle barriere della mente. Come scrisse Ignazio Silone “le barriere ed i confini, non sono territoriali, ma limiti della mente umana”. L’apprendimento reciproco è un volano esplosivo ed entusiasmante per chi ama ed anela al meglio, al diverso, all’ignoto.

Delfini senzafrontiere 🙂

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *