“Cà del Bosco” a Borgo Egnazia – FIS Puglia

Franciacorta si riaffaccia in Puglia e lo fa, con grade stile e mezzi, nella sala degustazione di Borgo Egnazia a Savelletri (BR). La Fondazione Italiana Sommelier sfodera un’altra serata di spessore con la verticale di Cuvèe Annamaria Clementi.

Franciacorta docg ed il suo metodo rigoroso, esprime unicità di risultati a partire da disciplinari stringenti in vigneto, grande rispetto del territorio, vendemmia manuale, una fantastica “Spa” di lavaggio delle uve per eliminare le polveri sottili ed i residui di trattamenti agronomici, una selezione attenta per produrre circa 160 vini base da assemblare in cuvèe e riserve di elegante qualità.

Il rigore non garantisce la qualità, lo chiarisce immediatamente il Patron Maurizio Zanella, ma assicura all’enologo Stefano Capelli, un prodotto già selezionato su cui lavorare per raggiungere i livelli più elevati.

Franciacorta parla Italiano nel mondo con lo slancio dello storico Chef de Cave Andrè Dubois che nel 1979 avviò una serie di affinamenti che si stappano ininterrotamente dal 1989, origina il capitolo Cuvèe Annamaria Clementi con le evoluzioni decennali di affinamento sui lieviti.

La tecnologia e l’uso di azoto in fase di tappatura, consente di ridurre al minimo l’ossidazione e l’aggiunta di solfiti, un vantaggio per la longevità e la qualità nutraceutica di questi vini rifermentati con metodo classico.

La degustazione tecnica della verticale 2007-1985 è condotta da Paolo Lauciani, chiaro lettore di emozioni.

Serata elegante organizzata da Giuseppe Cupertino Responsabile Regionale FIS, si completa con una ricca cena a buffet, dove fra gli ospiti si rinnova l’emozione personale di reincontrare il Dott. Antonio Padovano Pediatra e relatore di chiara fama, appassionato cultore anche di vini e sfumature di eleganza, protagonista precursore di serate come queste da decenni.

La stagione enologica Pugliese 2016–2017 si preannuncia ricca di cultura ed appuntamenti di rilievo, frequentarli è un invito a comprenderne la differenza.

Delfini azotati 🙂

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *