Ristorante “Li Jalantuùmene” – Monte Sant’Angelo (Fg)

Il vulcano del Gargano, l’eruttivo Gegè Mangano di Monte Sant’Angelo (Fg), lo chef da amare o evitare, perché a casa sua comanda e basta. Detto così sembra uno scontro, in verità l’esuberante volontà di arrivare di questo conosciutissimo ristoratore garganico ti apre la strada verso un’amicizia e rispetto dei ruoli. I 900mt di altitudine si sentono tutti, la piazzetta è ampia ed accogliente, in cui si apre più di un ristorante. In sala Ninni, cortese sommelier e sorridente signora di casa, annuncia le portate e il dirompente Gegè, che guarda gli ingredienti e li immagina come una bella donna, genuini, veri e procaci, da vestire con lusso e delicata appariscenza.

La mano ai fornelli, nelle cotture e preparazioni è ineccepibile e l’idea di vestire una pietanza come se fosse una bella donna all’atelier è davvero intrigante. Da qui l’abilità di presentare un san marzano fresco e ben condito, una vellutata di zucca elegante ed originale, delle mezze lune ai fiori di zucchina, ancora di gran gusto.

Gegè non ammicca a nessuno se non a se stesso, ed alla voglia legittima di primeggiare ed il premio saranno i suoi avventori a riconoscerlo. Verdure di gran gusto, cucina leggera ed elegante in una location gradevole.

Il secondo piatto è una guancia tenerissima con riduzione al nero di troia, che ti vien voglia di bissare, ma questo non è un posto da abbuffate, ma un teatro da godere leggeri, per almeno un paio d’ore.

La carta dei vini è di gran consistenza e varietà ed un Giancarlo Ceci bombino nero rosato ed un nero di troia dell’Azienda Agricola Selano, si allineano ai voleri del simpatico baffetto culinario.

La chiusura è freschissima, un’insalata di frutta e verdure equilibrate ed un gelato alle mandorle con vincotto di carrube esuberante.

Il posto è da perfettini e tutto è al suo posto, anche la gratificazione di una serata di buona cucina e chiacchiere divertenti.

Delfini ammanganati 🙂

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *