Deutz lo Champagne estremo

Lecce si conferma meta preferita delle bollicine blasonate. L’incontro con l’esperto Alberto Lupetti e la delegazione Ais Lecce propone incontri a ripetizione di perlage finissimi.

Questa sera è di scena la Maison Deutz, considerata fra le sei più prestigiose della Champagne.  Antica dal 1838 con circa 245 ettari di vigneti nei migliori Cru regionali. Ay il Gran Cru della Vallée e le tre cuvèe prestige, invecchiate in tre chilometri di gallerie scavate nel gesso a profondità di almeno trenta metri.

Alberto Lupetti esordisce con la definizione di champagne dei “sensi in tutti i sensi” , che alla finezza aggiunge freschezza ed una gradevole bevibilità.  320Mln di bt con 5.100 produttori ed imbottigliattori per il 90% proprietari di piccolissime parcelle. Vigneti che crescono in condizioni estreme vicine al 50° parallelo, con ridotte ore di insolazione e temperature medie di 10° al limite produttivo. Clima rigido, freddo, suolo gessoso, le Craie,  la dedizione di 2000 anni di viticoltura ineccepibile fanno di Deuz un regalo costoso e raffinato per occasioni da non perdere, come questa degustazione.

Fondatore del sindacato dei grandi marchi Deuz ha sempre assicurato ai suoi vigneron il prezzo delle uve richiesto, nessuna mediazione o negoziato, ma di esclusiva attesa di qualità e disciplinare schietto.

Pinot noir in prevalenza con Meunier e Chardonnay,  gli ingredienti magici a disposizione dello Chef de Cave. La degustazione scorre fluida ed interessante con momenti emozionali topici con Amour de Deuz 2005 e Vinothèque Blanc de Blancs 1995.

In abbinamento il pane ai cereali dell’emergente pizzaiolo Andrea Godi e del meraviglioso salmone irlandese Upstream altro esempio di raffinata produzione di qualità.

La conoscenza dello Champagne è argomento complesso, ma cimentarsi con queste eccellenze agevola l’ambizione competitiva delle bollicine pugliesi verso percorsi sempre piu’ virtuosi.

Merito al Delegato Amedeo Pasquino che mostra continuità e spessore organizzativo con questi Masterclass molto frequentati anche in concomitanze con eventi calcistici internazionali.

Delfini allupettati 🙂

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *