Ristorante”Torre di Angelucco”- Martina Franca (Ba)

I Delfini in trasferta a Martina Franca (Ta) incontrano la cuoca Angela Pagano e Alessandro Ancona, co-owners del caratteristico Ristorante “Torre di Angelucco”.

Impostato come una piccola “putea”, osteria in cui si andava a mangiare nei Trulli in valle d’Itria, per degustare arrosti di zampina e carne d’agnello, questa elegante chicca da 20 coperti, esprime una cucina del territorio molto bene confezionata.

La caratteristica del menu che cambia quotidianamente  è fonte di possibili, squisite sorprese. Alessandro, cura una cantina abbastanza fornita con etichette scelte a sensazione, ma con il piglio di chi beve per assaporare.

Antipasto caldo e fritto, corroborante e ben abbinato con un buon Pinot. Partiamo alla grande con un delicato tortino ai carciofi in salsa ed esplodiamo con i sapori di una mozzarella croccante ripiena di melanzane e olive celline.

Il vino proposto è lo Spumante di Umberto Bortolotti, ci va alla grande!

Proseguiamo con il classico agnello pasquale con le patate, leggero e speziato, molto buono. Per finire una zeppola ripiena di crema, sepolta da frutta assortita e caramello, goduria e dolcezza insieme.

La cucina è di origine casalinga, molto ben preparata e di buonissimia eleganza. L’armonia dei sapori si legge, fra gli sguardi brillanti di Angela e Tiziana, golose per dovere.

Un locale, una stanzetta con sotto la cantina, due cuori cucinano e ospitano, molto vicina all’idea di homerestaurant dei Delfini, senza strafare, umili alla ricerca dei sapori più veri.

Delfini in carrozza 🙂

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *