Tranci di pesce palamita con carciofi al vapore e salsa di arance moro

Ingredienti per 2 persone

  • 500 g di palamita dello Ionio
  • 2 carciofi violetti di Mesagne (Br)
  • 1 arancia moro di Palagiano (Ta)
  • la punta di 1 cucchiaino di amido di mais
  • foglie di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • succo di limone qb
  • sale e pepe
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di olive multivarietali pugliese

Eviscerare, pulire, sciacquare, sfilettare, spinare, tagliare a tranci e togliere la pelle al palamita.

Lavare ed asciugare l’arancia moro, tagliarla a metà, spremere il succo e filtrare. Inserire il succo in un pentolino con l’amido di mais.

Pulire i carciofi, togliendo le foglie esterne più dure, spuntarli, tagliarli in quattro parti e tuffarli in acqua e succo di limone, quindi sgocciolarli ed asciugarli, metterli in una vaporiera e cuocere per 20 minuti circa. Condirli con olio, sale e pepe.

In una padella capiente far rosolare l’aglio con l’olio, aggiungere i tranci di palamita e cuocerli per 3 minuti per lato, aggiungere il succo di arancia, l’amido di mais, il sale e il pepe, cuocere ancora per pochi munuti.

Impiattare i tranci di palamita rifinendo il piatto con i carciofi al vapore, il fondo all’arancia e le foglie di prezzemolo, servire subito.

Buon appetito

1038

Bonito fish fillets with steamed artichokes and moro orange sauce

Ingredients for 2 people

  • 500 g of Ionian bonito
  • 2 purple artichokes from Mesagne (Br)
  • 1 moro orange from Palagiano (Ta)
  • the tip of 1 teaspoon of corn starch
  • parsley leaves
  • 1 clove of garlic
  • lemon juice to taste
  • salt and pepper
  • 2 tablespoons of extra virgin olive oil from Puglia multivarietal olives

Gut, clean, rinse, fillet, debone, cut into slices and remove the skin from the bonito.

Wash and dry the moro orange, cut it in half, squeeze the juice and filter. Place the juice in a saucepan with the corn starch.

Clean the artichokes, removing the tougher outer leaves, trim them, cut them into four parts and dip them in water and lemon juice, then drain and dry them, put them in a steamer and cook for about 20 minutes. Season with oil, salt and pepper.

In a large pan, brown the garlic with the oil, add the bonito slices and cook them for 3 minutes per side, add the orange juice, corn starch, salt and pepper, cook for a few more minutes.

Plate the bonito slices, finishing the dish with the steamed artichokes, the orange stock and the parsley leaves, serve immediately.

Enjoy your meal

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *