10° Kermesse FIC Calabria – Roccella Ionica (Rc)

L’altro versante dello Ionio Greco, il castello di Roccella che svetta ed osserva la baia oltre Gioiosa Ionica e la storica Locri approdo dei Greci antichi. Percorriamo i quasi 400 km della statale 106 che da Taranto congiunge Roccella costeggiando il mare, un viaggio enogastronomico che dalla capitale magno greca, dai natali spartani esplora le prelibatezze degli Chef Reggini della Federazione Italiana Cuochi Calabria.

Mare azzurro pescoso e profondo, offre dal golfo di Squillace una marineria fatta di flotte e flottiglie. Superate le risaie di Sibari, gli agrumeti e il bergamotto, arriviamo con gli occhi fissi alla vetta dell’Aspromonte, che ci hanno riferito derivare da “bianco monte”, così come si vede dal mare.

La decima edizione della Kermesse “Affacciati allo Ionio” è l’evento di fine anno della Federazione Italiana Cuochi Reggini, che alla presenza del Presidente Regionale FIC Francesco Corapi e del Presidente Provinciale Cuochi Reggini Cosimo Pasqualino, propongono il concorso per Pasticceria allievi, Cucina Fredda Professionisti, Sculture Artistiche Professionisti e Cucina Calda Professionisti. Le scuole alberghiere e gli chef della provincia si confrontano in gara.

La sede è l’ottimo 4stelle Club Hotel Kennedy, struttura alberghiera dotata di ogni confort, piscina e sale per ospitare eventi di questa rilevanza e numerosità, fra gli ospiti l’attore Massimo Dapporto, presente per il calendario culturale del teatro locale.

I prodotti di questa lingua sottile di terra, con due spioventi fra i mari Ionio e Tirreno, offrono una varietà incredibile, con una qualità merito di pratiche colturali agronomiche pressocchè originali.

La commissione di valutazione è composta da Francesco Corapi, Rocco Agostino, Cosimo Panaia, Lillo Freni, Francesco Mongio, Giovanni De Luca, Gianfranco Condò, Maria Rosaria Fiorentino, Antonio Godino, Giuseppe Spadaro e già delle ore 14.00 i concorrenti si adoperano in cucina. In tutte le competizioni il vincitore è sempre acclamato, ma il compatto spirito di partecipazione di tutti i concorrenti è stato davvero molto elevato e professionale.

In galleria i piatti che hanno suscitato, fra i tanti, la curiosità della Delfina Chef Express.

Premiazione festosa con consegna degli ambiti premi e mega buffet proposto dallo Chef Rocco Agostino.

Oltre le affermazioni di rito, la partecipazione e la serata lunga ed intensa, hanno fornito un contributo interessante ai presenti su prodotti, aziende e professionalità degli Chef strutturati ed in erba, di questa bella regione, ospitale e dall’enogastronomia rampante.

Delfini impiattati 🙂

I premiati del Concorso:

CATEGORIA B – PASTICCERIA ALLIEVI

POSTO PIATTO PRESENTATO NOMINATIVO
Spumone all’amaro Fazzalari Chiara (IPSSEOA di Locri)
Profumo d’Autunno Alessandro Saccomando

(IPSSEOA di Locri)

Dolci Sentieri Rossella Sorrenti

(I.I.S. “G. Renda” di Polistena)

CATEGORIA A – CUCINA FREDDA  PROFESSIONISTI

POSTO PIATTO PRESENTATO NOMINATIVO
Sensazione d’Autunno: Filetto di vitello Podolico in farcia di piccione al tartufo del Pollino cotto in BT con chips di riso e carbone di olive; Pancia di suino nero di Calabria steccata alle castagne e lavanda, zucca glassata, crumble di amaretti e verdure d’Autunno; Patata Silana cuore liquido alla curcuma e caciocavallo di Ciminà, tuile dentellè alla barbabietola Callipari Antonio
Suino nero di Calabria in tre modi, in tre forme e in tre cotture Rossella Lucà
Abbraccio di pescatrice e gambero con verdurine in manto di speck su crema di cavolfiore, cime di rapa spadellate, dattero giallo scottato e pelato di cipolla rossa all’aceto con coulis di pomodoro Raco Francesco

CATEGORIA C – SCULTURE ARTISTICHE  PROFESSIONISTI

POSTO PIATTO PRESENTATO NOMINATIVO
Intaglio di zucca Diego Megale
Come un quadro di Van Gogh Luciano Sorgiovanni
Intaglio di zucca Salvatore Panetta

CATEGORIA D – CUCINA CALDA  PROFESSIONISTI

POSTO PIATTO PRESENTATO NOMINATIVO
Paccheri semolati farciti con brunoise di anatra e carciofi novelli profumati di arancia Tarocco, adagiati su crema di zucca gialla e zenzero fresco nappati con caciocavallo di Ciminà fondente e croccante di porro Domenico Pasqualino
Un salto in montagna Cosimo Sorgiovanni
Filetto di manzo Podolico fasciato al lardo di suino nero con riduzione alla birra e crumble di frutta secca. Tortino di spinaci con spuma all’arancia. Cubo di primosale in crosta di semi di zucca e caviale di salsiccia di suino nero Alberto Gelli

 

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *