Ristorante “L’Antico Frantoio” – Leporano (Ta)

Questo gennaio ci riserva temperature da era glaciale come abbiamo visto solo nei fumetti, grandine e neve quotidiana, spiagge bianche su cui sciare e mare a cubetti.

La notte siamo a meno cinque e addosso il tepore dello scirocco di due settimane fa.

Ci consoliamo in un posto sicuro, la cucina dello Chef Nicola Altavilla a Leporano (Ta), la tradizione in mani esperte. Pettole calde e pane appena sfornato, caldi come a casa.

Cosimo il responsabile di sala ci offre una gradevole falanghina frizzante del Beneventano, da abbinare a seppiolina, gambero rosso dello jonio, ricciola e tonno… freschissimi!

Nicola ci informa che sta friggendo le melanzane e gli parte il primo piatto, scialatielli, ricciola e melanzane, ricco, cremoso e appagante. Beviamo un primitivo di Cantine Erario, energico ci aiuta a riscaldarci con i suoi 14 gradi.

Il secondo piatto ci vede più agili, un tortino di bietole e olive su crema di cima di rape in compagnia di un filetto di branzino gratinato.

Siamo già felici e ci deliziamo con una millefoglie crema chantilly e nutella, da leccarsi i baffi.

Nicola si conferma un interprete completo della ricca dispensa della sua cucina, aggiungendo ad essa una pasticceria della casa che chiude con cremosa dolcezza un pranzo perfetto.

L’affidabilità è una qualità che, nell’Antico Frantoio, apre la strada a degustazioni sicure.

Delfini sicuri 🙂

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *