Vinitaly – Mercato del Vino 2021

Vino e GDO nei primi 4 mesi del 2021 le vendite crescono di 180 milioni di euro.

Wine and GDO in the first 4 months OF 2021 sales grow by 180 million euros.

Verona, 20 maggio 2021 – Le vendite di vino nella Grande Distribuzione nel primo quadrimestre del 2021 sono aumentate di 22 milioni di litri, per un valore di 180 milioni di euro, con un aumento a volume dell’8,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e, a valore, del 20%.

Verona, 20 May 2021 – Wine sales in large-scale retail trade in the first four months of 2021 increased by 22 million liters, for a value of 180 million euros, with an increase in volume of 8.1% compared to the same period of the previous year and, in value, by 20%.

La ricerca ha evidenziato una forte crescita degli spumanti e di una crescita più moderata del vino. Va sottolineato che nel primo quadrimestre del 2020 i mesi di lockdown erano stati due, rispetto ai quattro del 2021, e che le bollicine allora avevano subìto un forte calo, dovuto anche al clima di preoccupazione per l’avvento della pandemia.

Research has shown strong growth in sparkling wines and a more moderate growth in wine. It should be emphasized that in the first quarter of 2020 there were two months of lockdown, compared to four in 2021, and that bubbles at the time had suffered a sharp decline, also due to the climate of concern for the advent of the pandemic.

I vini che nel 2021 hanno fatto registrare buone performance sono quelli a denominazione d’origine, con spunti notevoli per i vini regionali, mentre nel campo delle bollicine il campione è sempre il Prosecco.

The wines that recorded good performances in 2021 are those with a designation of origin, with notable ideas for regional wines, while in the field of bubbles the champion is always Prosecco.

Per quanto riguarda i vini regionali, il trend di crescita nel corso dell’ultimo anno e mezzo è confermato e spinge le insegne distributive a seguire sempre più i gusti e le preferenze dei consumatori. Si prevede, dunque, che lo scaffale vino nei supermercati sarà sempre più un mix formato da uno zoccolo duro di vini che non possono mancare e da una quota di novità.

As for regional wines, the growth trend over the last year and a half is confirmed and pushes the distribution brands to increasingly follow the tastes and preferences of consumers. It is therefore expected that the wine shelf in supermarkets will increasingly be a mix made up of a hard core of wines that cannot be missing and a share of novelties.

Da sottolineare il balzo a tre cifre che l’E-commerce ha realizzato nel periodo della pandemia.

To underline the three-figure leap that E-commerce has made during the period of the pandemic.

Interessante l’avvicinamento alla Gdo di cantine che lavoravano nel canale Horeca, che auspichiamo pianifichino un approccio strategico e non di opportunità. Certamente non in termini di mera collocazione del vino eccedente in magazzino.

Interesting is the approach to the large-scale distribution of wineries that worked in the Horeca channel, which we want them to plan a strategic approach rather than an opportunity one. Certainly not in terms of mere placing the excess wine in the warehouse .

Diverse cose nuove stanno accadendo: per esempio il vino bianco cresce più del 10%, più del rosso, e ben 6 spumanti sono nella top ten delle vendite, come il sensibile apprezzamento della fscia qualitativa medio alta e non inferiore agli 8€ per bottiglia.

Several new things are happening: for example white wine is growing more than 10%, more than red, and as many as 6 sparkling wines are in the top ten of sales, such as the significant appreciation of medium-high quality fscia and not less than € 8 per bottle.

Atavolacoidelfini gdoincrementati

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.