Ristorante “A’ Riccione” – Milano (Abbadesse)

Viale Marche, zona vivace, frenetica, elegante, sembra di essere nel vortice del movimento. Dal 1955 Dante, abruzzese di nascita importa la cucina romagnola a Milano, una piazza ed un mercato che dà ampie soddisfazioni, dove è possibile trovare ogni tipo di prodotto, pesce e frutti di mare freschissimi.

Realtà assolutamente vera, il banco a vista offre una varietà di prodotti imponente nella sala anni 90, grande e spaziosa sempre pienissima. In cucina la new entry lo Chef Emanuele Riccio, Napoletano che ha ampliato la proposta di cucina marinara Romagnola già gettonatissima. In sala il servizio è semplicemente “top correct”, con Antonella Maitre da formula 1, una vera perla.

La serata si annuncia “high” e quindi, Antonella sfodera il Franciacorta MonteRossa Salvadek Extra Brut 2011. Il cesto di pane è già gratificante e la scelta dal menù da tesina universitaria, ma la scelta è obbligata Gran Plateau Crudo e Grand Plateau Cotto, due portate da far tremare i polsi che abbiamo trovato nella nostra esperienza solo da l mitico “Tuccino” a Polignano a Mare (Ba) e “la Cascina 1899” a Roccella Jonica (Rc). Una montagna da scalare, un’esplosione di preparazioni da gratificare i più esigenti.

A questo punto potremmo fermarci, ma il mitico spaghetto ai ricci di mare incombe festoso e provocante e ci avvicina alla Catalana di astice fresca e ben preparata, e al tipico “Romagnolo” spiedino misto. Terminiamo con il favoloso sorbetto al mandarino corretto all’Armagnac ed il tortino al cioccolato e pere. Un trionfo, una serata di gala di sapori di cucina vera, piatti ben preparati e servizio eccellente.

Delfini a’gambeallaria 🙂

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *