Ristorante Cinese “25 Ravioleria Sarpi” – Milano (Chinatown)

Probabilmente è più corretto chiamarlo street food, ma l’immagine di una cucina a vista e l’accountability di questa ravioleria sulla centralissima via Sarpi, ci impone di riconoscergli la dignità di ristorante. Camminiamo lungo quella che era una via dei “Milanesi” doc, c’è ancora una famoso negozio di cappelli del dopoguerra, ma tutto qui è ormai China! Sensazione divertente, perhè cinque minuti fa eravamo a Porta Garibaldi, frenetica ed attuale. Le voci si fanno più nasali, rumori cigolanti ed occhi a fessura, la Delfina si mostra un po’ scettica sui feedback che abbiamo raccolto sul food di via Paolo Sarpi.

Ed ecco “taaaac” dicono qui i Milanesi cool, il posto che cercavamo, una piccola folla di gente che attende il piatto scelto. Scelta facile 4 opzioni: Mo, Involtino fresco, Baozi e Liangpi. Cucina a vista con signore che impastano ravioli, cucinano a vapore e dalla pentola escono dei profumi di spezie, miste a carne di maiale e verdure, non ci sembra vero!

Il cuoco Awet, gentile e sorridente ci fa da interprete, con un misto italo-inglese-chissa-cosa, ammiriamo la manualità per cuocere la sfoglia di pasta sulla piastra a mani nude,  un impasto di acqua, farina ed un pizzico di lievito, con una precisione di esecuzione dei piatti che già la Chef Delfina è dall’altra parte in brigata per imparare da loro ed a mostrare come si fanno le orecchiette.

La degustazione prende il via dall’involtino fresco ripieno di gamberi marinati, cavolo rosso, insalata e verdure servito con una salsa sapida e piccante in linea con i gusti orientali; passiamo al Mo, un panino cotto al vapore ripieno di carne di maiale stufato con spezie e verdure, saporito, incredibilmente gustoso e leggero allo stesso tempo; il Baozi un pane cotto al vapore ripieno di carne di manzo e maiale condito con zenzero ed erba cipollina e terminiamo in “freschezza” con le tagliatelle fatte a mano, cotte a vapore e condite con cetroli, germogli di soia, arachidi marinate e sesamo.

 

 

Una sorpresa, una novità coinvolgente, che bella la gente del mondo, quando ama cucinare, ristorare, chiacchierare!

Delfini Baozi 🙂

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *