Libri e pubblicazioni

Sorsi di Luce – Giuseppe Baldassarre

130 pagine per descrivere il ricordo di vitigni anche blasonati, che hanno reso celebri vermouth e liquori a base di vino nel dopoguerra, alcuni si sono fatti ben apprezzare per il facile approccio e la versatilità di abbinamento. Oggi la realtà è ben diversa, ci sono alcune etichette già fuoriclasse, cantine con autonoma esperienza internazionale, a questi modelli e risultati si aggancia la visione del Dott. Giuseppe Baldassarre, poter ricollocare vitigni già sperimentati e ricollocarli sul mercato, per dare spazio ad una market share dei vini bianchi Pugliesi ad oggi esigua.

Sorsi di Luce - Giuseppe Baldassarre (dedica)
Sorsi di Luce – Giuseppe Baldassarre (dedica)

Grande motivatore, ma sopratutto serio analista delle possibilità di mercato, basa la sua analisi e proposta su dati di fatto e percorsi produttivi possibili. Nell’ambito dei Winemanager, si potranno muovere obiezioni e remore, perché conoscenza delle potenzialità e reale messa in produzione di uvaggi e vitigni, ma proprio in quelle sedi di programmazione aziendale, la conoscenza così dettagliata e la possibilità di assemblare vitigni internazionali ormai di presenza ventennale, possa dar ragione all’appassionato autore.

Il volumetto rappresenta un’ottima chance di lettura per avere chiara la realtà dei vini bianchi e poi, come già detto “bevete meglio che potete, alzando lo sguardo sullo scaffale “

Delfini white 🙂

Related Posts