Gnocchetti di patate dolci, fonduta al gorgonzola e prosciutto crudo croccante

Ingredienti per 2 persone

  • 150 g di patate dolci
  • 10 g di parmigiano reggiano
  • 200 g circa di farina di grano tenero tipo 1 macinata a pietra
  • 100 g di gorgonzola blu
  • 20 g di burro di panna centrifugato
  • 3 fettine di prosciutto crudo di Norcia (Pg)
  • pepe nero

Lessare le patate dolci per 20 minuti circa, sbucciare e schiacciare con l’apposito attrezzo, aggiungere il parmigiano e la farina. Amalgamare e se il composto dovesse risultare ancora molle, aggiungere altra farina. Formare dei cilindri e tagliare a tocchetti di 1 cm. Sistemare su piano infarinato.

In una padella far tostare per pochi secondi da ambo i lati le fettine di prosciutto. Adagiare su carta assorbente e far raffreddare, diventerà croccante. Tritare grossolanamente.

In una larga padella far fondere il burro e il gorgonzola sbriciolato, unire gli gnocchetti precedentemente lessati ed amalgamare con cura.

Impiattare gli gnocchetti di patate dolci alla fonduta di gorgonzola, rifinendo il piatto con il prosciutto crudo e abbondante pepe al mulinello. Servire subito.

Buon appetito

610

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *