Champagne Experience 2018 – Modena

Accade che un gruppo di importatori di champagne si uniscono ed organizzano per il secondo anno consecutivo la degustazione delle loro etichette.  Esperienza comoda ed efficace, che ovviamente prevede selezione e priorità di assaggio, oltre 300 etichette di circa 100 maison, con alcuni produttori presenti.

15 Masterclass a completare le degustazioni libere. Noi abbiamo seguito la Masterclass “I Sans Année” di Alberto Lupetti. “Mai fare confronti”, afferma l’esperto relatore “ed evitare le degustazioni al buio”, soprattutto se non si conosce il progetto dell’etichetta da analizzare. Lo champagne è costoso, perché impegna tempi lunghi e cospicue risorse finanziarie di accantonamento, e la faticosa ricerca di tecniche che consentano l’unico risultato atteso, l’eccellenza! I Sans Année rappresentano la risorsa fondamentale per ogni maison, sono l’85% del volume, per un fatturato della Regione Champagne che da sola vale quanto metà del wine business Italia. Micro produttori che si sottopongono a rigidi accordi, ma che ricevono prezzi al kg d’uva intorno agli 8€, con valori di compravendita  ad ettaro elevati.

Qualità ossessiva, stile, eleganza, competenza e disciplina, con bottiglie numerate! Semplice e perfetto, ma la professionalità è complessa e richiede sacrificio e ricerca. Alberto Lupetti, passeggia nell’argomento con evidente agilità e trasmette chiare indicazioni di competenza.

Delfini experience 🙂

 

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.