Letto il titolo sembrerebbe una Puglia più corta, in realtà descrive la numerosità dei vitigni anche bianchi, per cui con una selezione di 13+1 etichette, si è voluto percorrere un tour a prevalenza Dauna. Il Delegato di Foggia Amedeo Renzulli, alla guida di un rinnovato team direttivo, ha alzato l’asticella formativa di quest’area e coglie al volo l’occasione della presentazione del libro sui bianchi di Puglia “Sorsi di Luce” dell’iconico trainer culturale Pugliese il Dott. Giuseppe Baldassarre.
14 etichette che si aggrappano alla storia dei bianchi in Puglia degli ultimi 40 anni, un percorso che parte dalle uve aromatiche che finivano imbottigliate in vermouth e spumanti dolci ed in buone etichette del nord-Est. Oggi la tecnica enologica parla di una Puglia dalle competenze sempre più affidabili, che porterà al successo moderno bombino, malvasie, negroamaro, sempre più coadiuvati da vigneti alloctoni di consolidata presenza.
Tante nuove etichette, espressioni di eleganza in grande crescita, giovani donne imprenditrici dal profilo determinato con il sogno di primeggiare, ad incalzare le roccaforti dei successi al maschile, cambio generazionale, di punti vista, ma la storia antica nobile incanalata nella cultura per fare business, indicata dal Dott. Baldassare, sembrerebbe una via dal successo agevole.
Delfini Dauni 🙂