Orecchiette al Primitivo con cipolle rosse e salsiccia su fonduta al parmigiano

Ingredienti per 2 persone

  • 140 g di semola rimacinata pugliese
  • 100 ml di Primitivo Rosso Salento IGT
  • 150 g di cipolla rossa di Tropea
  • 160 g di salsiccia di maiale a punta di coltello
  • 40 g di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai di olio extravergine di olive leccine
  • 1 cucchiaino di origano secco
  • briciole di frisella di semola rimacinata e orzo (vedi ricetta qui)
  • sale e pepe

Su una tavola in legno mettere la semola rimacinata, fare il buco al centro e unire poco per volta il vino, amalgamare bene, formare una palla e far riposare per 15 minuti coperta da un piatto fondo.

Fare dei cilindri lunghi, quindi tagliarli a tocchetti regolari. Trascinare i piccoli pezzi aiutandosi con un coltello fino a richiuderli su se stessi. Rivoltarli e dare la forma ad orecchietta. Far asciugare per almeno 3 ore.

Togliere la prima foglia e affettare finemente le cipolle. Rosolarle in padella con l’olio per 15 minuti a fuoco basso. Aggiungere la salsiccia spellata e granata, l’origano e cuocere ancora per 5 minuti.

Lessare le orecchiette in acqua salata per 4 minuti, sgocciolarle, introdurle nella padella con le cipolle e salsiccia ed amalgamare con cura.

Frullare il parmigiano con l’acqua di cottura delle orecchiette, fino a che il composto diventi cremoso e setoso.

Impiattare la fonduta di parmigiano, le orecchiette alle cipolle e salsiccia rifinendo il piatto con briciole di frisella e origano.

Buon appetito

604

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *