Libri e Pubblicazioni

Il Valore dell’Olio – Mario Pacelli e Giampaolo Sodano

Stefano Caroli è un noto produttore di olio della Valle d’Itria, un imprenditore di vasta area agronomica e zootecnica, nonchè interprete istituzionale associativo regionale dei produttori olivicoli pugliesi. Un operatore sempre verde, mai domo, che investe nella sua attività e nel contesto culturale d’impatto finanziario reale. Un esperto con ampia visione e globalità di mercato. Ci incontriamo da tanti anni nella nostra regione la Puglia, ed in contesti internazionali di business e confronto culturale. Al Simposio di Francavilla Fontana (Br), ci ha voluto omaggiare di un cofanetto composto da due testi editi nel 2014, che raccoglie voci e professionalità a partire dalla promessa politica di quel periodo di cui oggi ne è possibile fare la “tara”, analisi di mercato locale e sbocchi di contesto internazionale e di sudditanza legislativa di settore. Un manuale, anche senza ambizione di esserlo, uno strumento straordinario per chi opera nel settore venditori e distributori, chef e responsabili di food&beverage, curiosi di nutraceutica e acquirenti dal quotidiano, attenti al valore del prodotto e del suo impatto sulla salute.

In sintesi è utile leggere da fonti attendibili, che stimolino scelte e riflessioni con sano spirito critico. Questi 2 volumetti “Il Valore dell’olio 1 e 2“, con poche decine di euro, agevolano il lettore ad acquisire nozioni e competenze, di buona caratura ed autonomia di pensiero.

Come si produceva e cos’è l’olio oggi, le sue indiscusse qualità di fondamento della sana nutrizione umana, un prodotto di interesse finanziaro, l’oro verde delle areee produttive dove olio e vino insistono da sempre per migliorare e sostenere il futuro di quelle fortunate popolazioni che possono coltivare l’ulivo.

Millenario, monumentale, possente anche quando svuotato del legno più antico e solido, una pianta che ruota le foglie per accoglie la pioggia, annunciandone l’arrivo. Proprio questa immagine coglie da sempre il mio sguardo da viaggiatore, il verde e l’argenteo delle foglie nei campi che ruotano in armonia meteorologica.

Leggere questi due testi, mi ha consentito di aggiungere alle mie cognizioni, informazioni di valore, di questi giganti dalle drupe generose.

Delfini franti 🙂

Related Posts