Maritati di semola con salsiccia pezzente e caciocavallo

Ingredienti per 2 persone

  • 140 g di semola Senatore Cappelli lucana
  • 150 g di salsiccia pezzente lucana
  • 40 g di caciocavallo lucano stag. 6 mesi
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di olive
  • 1/2 cucchiaino di timo selvatico secco di San Marco in Lamis (Fg)
  • pepe

Sulla tavola in legno mettere la semola, fare il buco al centro e unire un pò alla volta acqua tiepida. Amalgamare bene, formare una palla liscia e setosa e far riposare per 15 minuti.

Tagliare a 1/2 l’impasto e formare con il primo delle orecchiette, con l’altro i fusilli (o pizzcaridd o minchiaridd o friscidd).

Si formano così i maritati. Nella cultura popolare pugliese rappresentano il simbolo della sessualità maschile, mentre le orecchiette sono il simbolo della sessualità femminile. Maritati significa sposati. Questo formato di pasta è stato protagonista dei pranzi nuziali salentini del passato per augurare un matrimonio sereno e fecondo agli sposini.

Maritati di semola

Far riposare per almeno un paio di ore.

Spellare e sgranare la salsiccia, rosolarla in padella con l’olio. Quando ben rosolata, aggiungere un mescolino di acqua di cottura della pasta e cuocere ancora per 5 minuti.

Lessare i maritati in abbondante acqua salata, sgocciolarli, aggiungerli alla salsiccia e mantecare con il caciocavallo e il timo per 1 minuto.

Impiattare e rifinire il piatto con una spolverata generosa di caciocavallo. Servire subito

Buon appetito

In abbinamento: Aglianico del Vulture Superiore DOCG 2012

 600

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.