Dott. Angelo Lacivita (Agromono-Agricoltore) – Palazzo San Gervasio (Pz)

La professione sa essere dura, romantica, passionale ed esaltante, quale omaggio alle menti brillanti di alcuni figli fieri di questa terra. Un altopiano a 500 mt di altezza, oltre un laghetto di acque di raccolta, con cigni annessi, ed un boschetto intatto da attraversare. Angelo Lacivita, crediamo di conoscerlo bene, ma questa è la cosa più semplice, perché stiamo parlando di un agricoltore da generazioni, di chiara trasparenza intellettuale.

Professionista che sì è speso molto per la tutela dei grani antichi in Basilicata, ricercatore di istinto spontaneo e dal metodo universitario, che lo vede ben noto in Puglia, Basilicata e Campania. Il suo bosco, l’orto di papà Michele, le sue coltivazioni di grano, legumi, aglio, peperoni, sono un patrimonio di esperienza e ricerca che Angelo teme di non poter affidare ad altri. Unico produttore in Italia di grano Teff (di origine Etiope) di grandi speranze nutraceutiche, antinfiammatorio naturale ed inibitore della produzione dell’acido lattico, e di altre cultivar di ortaggi, frutta e cereali di cui ne conosce i benefici e ne vede utile impatto produttivo.

Angelo è un piccolo Avatar raggiungibile, una passeggiata di salute, che magari potrà farci capire qualcosa in più dell’agricoltura, delle coltivazioni di frutta, verdura e cereali.

Delfini avatar 🙂

Francesco Pignatelli

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia, Sommelier, Master in Viticoltura Enologia e Marketing del Vino. Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere. Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, un'opportunità incalcolabile, incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. *Of Agronomic Culture, Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Resuscitation, Cardiology, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing. Nature, travel, sport, wine and nutraceuticals are my vision of wellness. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and discoveries of value. Reading is a privilege, an incalculable opportunity, to meet and understand the thought of every author, the infinite buzz of increasingly digital libraries and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *