Libri e pubblicazioni

Una Terra Vestita di Rosa – Giuseppe Baldassarre

L’attività divulgativa svolta negli ultimi anni, che racconta il vino, le origini e le sue declinazioni, ha generato, perché di grande interesse, una copiosa mèsse di libri e pubblicazioni. Il vino rosato ne è un abito recente, moderno ed elegante nella Terra di Puglia. Giuseppe Baldassarre, medico specialista, ma in questa veste profondo conoscitore del vino, non solo del rosato, riesce a sintetizzare in poco più di cento pagine, il suo bagaglio di competenze. La descrizione territoriale, ampelografia e di tecnica enologica ha la sua inequivocabile matrice descrittiva della realtà Pugliese, ma essendo un professionista abituato ad ascoltare fonti diverse ed analizzarle per operarne utilità, traccia le direzioni di lettura dei vitigni autoctoni con facili agganci internazionali.

La proposta risulta di qualità didattica molto efficace, tale da consentire anche ai soli appassionati del buon bere, una guida tascabile e la risposta a frequenti quesiti, ai quali rispondere per orientarsi nella scelta di un calice in rosa.

Relatore abituato a comunicare con toni sempre pacati, ha l’abilità di affermare con decisione quanto conosce e potrà non sorprendervi che dopo la prima rapida lettura, avrete l’esigenza di rileggere qualche passaggio, quasi che la scrittura fluida e gentile, non vi bisbigli qualche informazione più profonda e professionale che potrà essere di piacevole aiuto per discutere anche con qualche titolato esperto.

Leggetelo e rileggetelo con calma, il solo rischio che correrete, sarà di elevare lo sguardo sugli scaffali delle enoteche, porre qualche quesito in più e desiderare di bere meglio. Sul prezzo della bottiglia non garantisco.

Una terra vestita di rosa - Giuseppe Baldassarre

Delfini rosè 🙂

Related Posts