Mezzelune ricotta e spinaci al burro, salvia e parmigiano

Ingredienti per 2 persone

  • 120 g di farina tipo 1 macinata a pietra
  • 1 uovo grande di masseria bio
  • 150 g di ricotta di pecora pugliese
  • 200 g di spinaci
  • 10 g di parmigiano reggiano
  • 6 foglie di salvia fresca
  • 20 g di burro di panna centrifugato
  • 30 g di parmigiano reggiano

Procedimento per i ravioli:
Pulire, lavare e cuocere, in padella antiaderente con coperchio, gli spinaci per 5 minuti. Sgocciolare, strizzare e tritare.

Setacciare la ricotta, unire gli spinaci e il parmigiano, amalgamare con cura.

Porre su una tavola in legno la farina, fare il buco al centro, unire l’uovo, sbatterlo con una forchetta e impastare poi con le mani fino ad ottenere un composto liscio e sodo. Far riposare in pellicola per alimenti per 1/2 ora.

Trascorso questo tempo stendere, sul piano infarinato con il mattarello, una sfoglia sottile. Con un coppa pasta da 6 cm di diametro ricavare dei cerchi, riempirli con il composto e richiuderli molto bene, facendo uscire l’aria, con i rebbi di una forchetta.

In una larga padella far rosolare a fiamma dolcissima il burro con la salvia, unire le mezzelune lessate precedentemente in acqua salata e amalgamare delicatamente con cura.

Impiattare le mezzelune ricotta e spinaci, rifinendo il piatto con il parmigiano grattugiato.

Buon appetito

570

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *