Risotto agli asparagi, crema di parmigiano e speck

Ingredienti per 2 persone

  • 140 g di riso carnaroli
  • 200 g di asparagi di Altedo Igp
  • 1 cipollina bianca fresca
  • 50 g di parmigiano vacche bianche
  • 50 g di speck del Trentino Igp
  • 20 g di burro di panna centrifugato
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di olive multivarietali lucane
  • sale e pepe

Pulire, lavare e lessare in acqua salata per 5 minuti gli asparagi. Tagliare le punte e rosolarle in padella con poco burro per 1 minuto. Tenere in caldo.

La parte restante degli asparagi tagliarla a rondelle e rosolarla in padella con la cipollina tritata e l’olio, salare e pepare al mulinello. Frullare metà degli asparagi e tenere in caldo.

Frullare il parmigiano con qualche cucchaiaio di acqua tiepida.

Tostare in padella calda per pochi secondi per lato le fettine di speck. Tritarlo

In una casseruola larga e bassa, inserire il burro, aggiungere il riso e tostarlo per qualche minuto. Cuocere incorporando poco alla volta acqua salata in ebollizione. A cottura ultimata, togliere dal fuoco, inserire lo speck, mantecare con il burro e poca crema di parmigiano.

Impiattare il risotto agli asparagi rifinendo il piatto con la crema di parmigiano, una fettina di speck arrotolata e le punte di asparagi. Servire subito.

Buon appetito

569

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *