Ristorante “Da Franco” – Leverano (Le)

Il sole cuoce a 30°, le spiagge ed il mare Ionio sono già caldi ed accoglienti e noi Delfini andiamo a trovare Virgilio e Rocco, due “custodi” della cucina classica Salentina nel loro ristorante dalle volte alte a botte, come se fosse una cattedrale nel ring del centro storico di Leverano.

Il menù è sempre identico nelle stagionalità che si avvicendano, e lo ritrovi immediatamente nel buffet di verdure, paradiso per i sempre crescenti vegetariani e verduristi slim gaudenti. Fra i vini regionali di qualità presenti, noi scegliamo una bollicina francese, perché qui “Da Franco”, c’è storia, cultura e professionalità in abbondanza.

Una nota di merito per i carciofi con le fave novelle, le cicorielle di campagna e le rape ‘nfucate. Due primi piatti di stuttura e qualità, le trofie con trigliette di scoglio, delicatissime e le tagliatelle alla menta con scampi e calamari, un cavallo di battaglia! Due secondi piatti semplici e meravigliosi, un piatto di crudo composto da scampi, gamberi viola dello Ionio, noci di mare ed una frittura del pescato del giorno.

Da Virgilio e Rocco, bisogna andare con il freno a mano tirato, perché bisogna arrivare in fondo alla splendida pasticceria con pasta di mandorle, spumoni, dolci al cucchiaio e bignè.

Qui ho pranzato e cenato forse per 20 anni è spesso mi è capitato di percorrere qualche chilometro in più, per arrivarci, ma di questo sono sempre stato premiato e mi emoziono sempre al pensiero di ritornarci.

Delfini violati 🙂

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *