Wine Tasting

Abate Nero – Spumante Classico, Nobiltà Trentina

Luciano Lunelli è una icona della spumantistica Trentina, già presidente del Consorzio del Teroldego a Mezzocorona (TN), lascia l’incarico il giorno dopo dell’apertura della nuova sede. Un elegante professionista, esperto della sua terra e del suo lavoro, di poche pregiate, gentili parole.

Inizia a selezionare uve insieme ad alcuni amici, mossi dalla stessa passione con l’aspirazione del meglio, della finezza, della qualità e per dirla in gergo “la prima sboccatura fu già successo”.

Come dicono gli orientali “la verità è semplice”, non ha bisogno di aggiustamenti e la cura e la passione di questi signori, coglie diritto nel segno, perché scelgono sempre la via diretta, la migliore possibile.

A distanza di qualche anno, questi garagisti di lusso, producono circa 50.000bt con 6 etichette.

La cantina è essenziale, magari non coglie la ricerca glamour, ma lo sguardo attento riconosce l’efficienza, l’autonomia produttiva e l’organizzazione di chi bada al sodo, ottime uve, per ottimi spumanti tenuti sui lieviti per molti anni, fino a raggiungere profumi, sentori e complessità gustative, chiare, inebrianti e di grande finezza. La Delfina ama il Rosè Brut, ma la qualità è già apprezzabile con la linea Domini.

Con il Sig. Luciano, ci unisce amicizia e simpatia già da un anno, dal nostro incontro a Roma e per noi di ritorno dal ProWein è stato un doveroso onore andare a trovarlo nella sua Lavis (TN), dove custodisce, arte, professione ed amori familiari.

Delfini Lunellici 🙂

Related Posts