Ristorante “900” – Matera

Maricla e Ferdinando, rappresentano una strana alchimia imprenditoriale. Si sono conosciuti in cucina nelle stagioni formative a Verona in prestigiosi locali gourmet e quelli più modaioli di Rimini. Ferdinando ha un taglio più deciso, forse dettato da una formazione in ambiti di elevato livello, Maricla ha la cucina nel cuore ed il servizio in sala come futuro. Nel quotidiano si alternano fra cucina e servizio in sala, con una sana competizione coniugale fra fornello ed ospitalità, una gara che può proporre all’avventore interessanti interpretazioni di chi cucina, Ferdinando o Maricla?

Empatici e burrosi a vista si avviano nel servizio come due torelli sbuffanti fra passione e dovere.

Questo ristorante è il loro sogno, la cucina Materana con interessanti inserzioni di prodotti e soluzioni che dimostrano la loro esperienza e professionalità cristallina. La carta dei vini è un trionfante elenco di vini rossi di Basilicata, quindi la cucina si adagia su questo livemotive. Per differenziarci dalla proposta in total redwine, scegliamo un bianco di uvaggio internazionale il Re Manfredi 2016 bianco igt Basilicata MullerTurgau e Resling ed il Fiano IGp 2016 L’Archetipo, due etichette che per brio e carattere ben si offrono alla serata.

La cucina propone ottime interpretazioni del pane con una cialda di grano arso, ricotta e polvere di crusco, il croccantissimo peperone crusco, le cicerchie in crema con salsiccia pezzente e polenta, un’esplosione di gusto e lucanità, un originale cannolo di pane ripieno di baccalà e cipolla candita, paccheri con fonduta di caciocavallo podolico e peperoni cruschi, spaghetti al baccalà e porcini, una costata d’asino con flan di finocchi delicatissimo, il tutto interpretato con eccellente freschezza ed equilibrio delle portate.

Il locale ben curato con delicate romantiche raffinatezze firmate da Maricla, promette serate lontane dal glamour, ma di sicuro ed elegante calore Materano.

Delfini 9000 🙂

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *