Marmellata di bergamotto

Ingredienti

  • bergamotto di Roccella Ionica (RC)
  • zucchero semolato

Lavare ed asciugare i bergamotti. Sbucciare e togliere l’albedine (parte bianca) con un bisturi o un coltellino molto affilato.

Bergamotto di Roccella Ionica

Immergere le bucce in acqua in ebollizione per 3 minuti, sgocciolarle. Ripetere per 2 volte questa operazione. Sgocciolare, asciugare delicatamente e tagliare sottilmente a coltello.

Pelare a vivo i bergamotti. Inserire la polpa ottenuta in una pentola di acciaio con lo zucchero, calcolando per ogni chilo di prodotto, 800 g di zucchero. Amalgamare e porre su fuoco basso e con spargifiamma per 50 minuti circa. Aggiungere le bucce, amalgamare e cuocere ancora per 15 minuti.

Quando pronta ed ancora calda mettere in boccacci di vetro già sterilizzati, chiudere ermeticamente e capovolgerli (questa operazione elimina l’ossigeno che a contatto con l’alimento accelera l’ossidazione).

Conservare la marmellata in un luogo asciutto e buio e degustarla dopo un mese.

Buon lavoro

524

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *