Gusci per cannoli

Ingredienti per 15 cannoli

– 250 g di farina 00
– 25 g di zucchero semolato
– 15 g di strutto
– qualche goccia di limone
– 120 ml di Primitivo docg di Manduria (Ta)
– un pizzico di sale
– 500 ml di olio extra vergine di olive ogliarola del tarantino

Su una base in legno adagiare la farina setacciata, fare il buco al centro ed inserire lo zucchero, il vino, il sale e il limone, cominciare ad impastare, aggiungere quindi lo strutto e amalgamare ancora. Far riposare per 1/2 ora in una ciotola con coperchio.

Formare dei salamini, tagliare a fette spesse 2,5 cm e stendere degli ovali ad uno spessore di 2 mm. Arrotolare su cannelli unti con olio e congiungere i bordi con l’acqua.

Friggere in olio profondo fino a doratura. Sgocciolare su carta assorbente e far raffreddare.

Si conservano in contenitori ermetici per qualche settimana.

Possono essere farciti con ripieni dolci (vedi ricetta qui) o salati (vedi ricetta qui e qui)

Buon lavoro

374

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *