Cotognata

Ingredienti

– 1,500 kg di mele cotogne
– zucchero semolato

Lavare, asciugare e tagliare a metà le mele cotogne. Adagiarle in una teglia anti aderente e porre in forno già caldo per 3/4 d’ora a 200° con un foglio di alluminio che le copra.

Estrarre dal forno, pulire dalla pelle, dai torsoli ed eventuali macchie scure, tagliare a pezzi regolari, pesare ed aggiungere lo zucchero in questa proporzione: 1 chilo di mele cotogne e 600 g di zucchero.

Inserire in una pentola di acciaio a triplo fondo e porre su fuoco basso e con spargi fiamma. Cuocere senza coperchio per 30 minuti circa e schiumare per i primi 10 minuti dopo il primo bollore. Amalgamare spesso con un cucchiaio di legno.

Inserire la cotognata in barattoli di vetro con chiusura ermetica e precedentemente sterilizzati. Porre in luogo buio e al fresco.

Degustata in purezza, in crostate o spalmata su pane casereccio con mandorle e noci tritate

Buon lavoro e buon appetito

328

Tiziana Ingrassia

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *