Pizzarieddi salentini con zucchine e prosciutto crudo di suino nero

Ingredienti per 2 persone

– 120 g di semola rimacinata di grano duro pugliese
– 20 g di farina di orzo salentino
– 4 zucchine piccole di San Vito (Ta)
– 1 sponsale
– 1 spicchio di aglio
– 20 g di formaggio vaccino grattugiato di Faggiano (Ta)
– 30 g di prosciutto crudo di suino nero calabro
– 1 ciuffo di basilico
– 4 cucchiai di olio extra vergine di olive leccino
– sale e pepe

Su una base in legno mettere le farine, fare il buco al centro ed inserire l’acqua a filo. Amalgamare. Il composto dovrà risultare liscio e sodo. Far riposare per 15 minuti.
Formare dei cilindri sottili lunghi 5 cm, posizionare il ferretto in diagonale sul pezzo di pasta esercitando una lieve pressione. Sfilare delicatamente la pasta dal ferretto e far asciugare per 1 ora.

Spuntare, lavare, asciugare e dadolare 3 zucchine, affettare sottilmente la quarta.

Togliere la prima foglia e tritare lo sponsale.

Tritare il prosciutto crudo.

In una padella antiaderente far rosolare lo sponsale in 2 cucchiai di olio con le zucchine dadolate. Salare. Cuocere per 5 minuti con coperchio. Quando cotte, aggiungere qualche foglia di basilico, il formaggio vaccino e il pepe al mulinello. Frullare e tenere in caldo.

Nella stessa padella far rosolare l’aglio in 2 cucchiai di olio con la zucchina affettata. Cuocere per pochi minuti. Aggiungere i pizzarieddi lessati in acqua salata per 4 minuti. Amalgamare.

Impiattare la crema di zucchine, i pizzarieddi e il prosciutto crudo, rifinire con un buon giro di olio evo e un ciuffo di basilico. Servire subito.

Buon appetito

280

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *