Food&Travel Tasting

Buona la prima

I Delfini di ritorno a Leverano (Le) un paesino fra Lecce e Porto Cesareo, una padella ricamata in pietra Leccese come centro storico, con tanti posti dove andare a mangiare. In questo paesino ospitale insistono due Cantine importanti che aggiungono allegria e floridità al territorio. Virgilio Zecca e Rocco Dimastrogiovanni conducono questo ristorantepizzeria da record.

Uno dei pochi posti dove trovi un buffet di verdure stagionali ed i sapori della Zia, nello specifico Zia Viola a sfornare pasta al forno datata anni 70, intatta nei sapori e nella succulenza, carni locali preparate come nella tradizione più vera. La pizzeria proposta da Rokko è estrosa e saporita con lievitazione di 48ore. Presente il carrello del pescato Jonico e dei frutti di mare, per finire con i dolci e gli spumoni della pasticceria di pari data. Insomma una multinazionale della tradizione e dei sapori, un gruppo, una brigata di persone che lavorano da anni insieme, che hanno saputo raccogliere anche premi e riconoscimenti, ma che della gentilezza, dell’ospitalità e cultura del prodotto ne fanno valore.

Qui ci ritorni e fra centinaia di coperti, trovi il Salento ed il mondo poliedrico dei turisti che lo percorre e lo invade,  ti fermi e rifletti, godi e ti ristori al ritmo salentino di chi accoglie tutti a tutte le ore, ma che osserva il turno di riposo quando le feste comandate impongono il calore familiare. Storie di qualità d’altri tempi e d’imprenditorialità reale e produttiva. Virgilio & Rokko evoluti nella tradizione.

Delfini in..brigata 🙂

 

Related Posts